Se avessi il potere di definire le iniziative più significative sul piano educativo, formativo, accademico, storico, artistico, culturale e civico della città metterei senza dubbio in primo piano questa proposta di trekking urbano messa a punto da Primo TREKKING URBANO in Barfly 2021 e Teatro19 . Farei in ogni modo per trovare le risorse necessarie a dare la più ampia continuità e stabilità a questa ricchissima e significativa iniziativa. Poco più di un’ora e mezza di passeggiata tra alcuni luoghi della città condotta con sapienza e affabilità da Marcello Zane e animata dalla passione e dalla bellezza formidabile di molti superbi artisti che abbiamo la fortuna di avere in città. Artisti la cui qualità e maestria potrebbe dispiegarsi, ammirata, in ogni luogo del nostro bel paese, vista la loro incommensurabile bravura. Un grande grazie a Marina Rossi , Davide Sforzini , Valeria Battaini , Angela Scalvini e alle tante persone che hanno reso possibile questa esperienza. (Mimmo Cortese)
Lo storico che ci guida è davvero bravo. E’ incredibile scoprire cose della città che non si conoscevano, come quelle di Campo Fera o del Cimitero Monumentale di cui praticamente non sapevamo nulla. E’ bello e stupefacente fare un trekking nella propria città, passare in luoghi quotidiani ma in realtà sconosciuti (Federica)
Mi sembra incredibile che queste storie non vengano insegnate a scuola, è la nostra storia e mi fa sentire ignorante non saperne niente. E’ importantissimo e molto bello per tutti noi (Marco)