Open Space 2018

MARTEDì 19 GIUGNO
ore 20:30 – 22:30 parco Masserdotti di via Franzinetti
RACCONTIAMOCI
condotto da Abderrahim (Abdul) El Hadiri

Ognuno racconterà in breve tempo una micro – storia, un evento, un fatto quotidiano; sarà come versare una goccia d’olio nell’acqua, sperando che questa si espanda nella mente e nel cuore dei partecipanti.

C’E’ CHI HA DETTO CHE…

DOMENICA 24 GIUGNO
ore 20:30 – 22:30 parco Caduti di Nassirya di via Trivellini
TRA LE PAROLE / esercizi di attivazione fisica dell’attore                                                      condotto da Alessandro Berti

Partendo da poche battute di un testo, costruiremo progressivamente la scena nella quale le battute sono inserite, lasciando in questo modo spazio alle azioni possibili, al non scritto, alle pause e agli sguardi. Cominciando dall’essenziale, cioè dal centro del corpo come motore delle decisioni sceniche, dei movimenti agiti o minacciati, svilupperemo una drammaturgia dell’attore/ice capace di aprire il testo a tutte le implicazioni possibili, ai sottotesti più pertinenti e alla relazione coi partner sulla scena.

C’E’ CHI HA DETTO CHE…

LUNEDì 2 LUGLIO
ore 20 – 23 parco Caduti di Nassirya di via Trivellini
IL CORPO: LA METAMORFOSI DEL QUOTIDIANO
condotto da Giselda Ranieri

Nel workshop si attraverseranno i linguaggi della danza e del teatro per affrontare alcune questioni di cui è portatore il lavoro della coreografa.  “Percorreremo questi punti sempre alla ricerca di un corrispettivo, un dialogo tra il fisico e l’emotivo. Parleremo di alterazione di stati e giocheremo con le possibilità metamorfiche del nostro corpo: faremo delle nostre ossessioni le nostre ali per volare.” Il laboratorio è aperto a tutti, anche a persone che si avvicinano alla danza per la prima volta!

C’E’ CHI HA DETTO CHE…

GIOVEDì 5 LUGLIO
ore 20:00 – 23 parco La Rosa Blu di via Nullo
LO SGUARDO IN ASCOLTO
a cura di Teatro19

Le storie dei luoghi sono materiale di recupero. Sono composte dai detriti del mondo. M. De Certeau. “Ascoltando” con approccio teatrale il luogo in cui ci troveremo, proveremo a leggerne le storie nascoste e ad intrecciarle con le nostre esperienze, creeremo un campionario da comporre, disfare e poi ricomporre seguendo le linee della nostra fantasia.

DOMENICA 2 SETTEMBRE
ore 16 – 19 parco La Rosa Blu di via Nullo
SDING SDANG / laboratorio di percussioni
condotto da José Miralles Marco

Divertenti da usare, le percussioni ci danno modo di liberare le nostre energie, sono anche il primo tipo di strumento che ogni bambino impara a suonare per istinto. Durante il laboratorio si propone l’utilizzo di materiali “poveri” e/o di uso quotidiano quali noci, barattoli, tappi di bottiglia, bidoni, casse di legno ecc. che ogni partecipante troverà sul posto o potrà portare con sé da casa. Il laboratorio è aperto a tutti, anche a persone che si avvicinano alla musica per la prima volta!

SABATO 22 SETTEMBRE
ore 16:30 – 18:30 parco Guidi di via Panigada
DALLA PAROLA SCRITTA ALLA PAROLA DETTA
condotto da Gianluca De Col

I partecipanti verranno guidati nella composizione di un brevissimo testo, che verrà poi interpretato. Il laboratorio è rivolto a chiunque voglia prendere parte ad un’esperienza teatrale; non è necessaria nessuna competenza specifica, solo il desiderio di giocare con le parole.

Tutti i laboratori sono gratuiti e hanno luogo in parchi pubblici cittadini.
Si consiglia l’iscrizione scrivendo ad info@teatro19.com o chiamando
il 335 8007161