Open Space 2019

I laboratori sono gratuiti, aperti a tutti e si svolgono sempre all’interno del parco La Rosa Blu di via Nullo (in caso di brutto tempo saranno ospitati da Arciragazzi in via Luciano Manara 5/A).

I laboratori Open Space sono convenzionati con il Ristorante Modì 2 di via Milano, 40: i partecipanti avranno diritto ad uno sconto del 25% sulla consumazione.

MERCOLEDì 12 GIUGNO
dalle ore 20:30 alle 22:00
a cura di Teatro19
R-EVOLUTION Un urlo per via Milano
I giovani portano novità, rivoluzione, evoluzione. In via Milano, Teatro19 sta formando un gruppo di giovani che, attraverso il teatro, si incontrano e agiscono sullo spazio urbano.
R-evolution fa sperimentare anche agli adulti lo sguardo dei ragazzi sul luogo in cui vivono, dà la possibilità di recuperare il proprio sguardo “giovane”. Si osserverà via Milano con occhi diversi, si grideranno le sue mancanze e la sua bellezza. Insieme.

C’E’ CHI HA DETTO CHE…

MERCOLEDì 19 GIUGNO
dalle ore 20:30 alle 22:00
a cura di Teatro19
IN ALTALENA Dall’equilibrio al volo
Le persone come i luoghi sono funamboli. Un percorso per sperimentare equilibri e disequilibri, oscillazioni, stabilità e voli. I piedi ben piantati nel suolo di via Milano, con il quale si cercherà una nuova relazione. La fiducia in una natura che ha perso il suo equilibrio e lo sta ritrovando.
Laboratorio in collaborazione con La cooperativa La Rondine

C’E’ CHI HA DETTO CHE…

MERCOLEDì 26 GIUGNO
dalle ore 20:30 alle 23:00
a cura di Michela Mocchiutti
GIOCANDO CON LE MASCHERE
La maschera è per la guida di questo laboratorio uno strumento di creazione, ma si è rivelato anche un formidabile strumento pedagogico di lavoro sul corpo (approfondimento, precisione, esplorazione espressiva ecc.), così come per lo sviluppo dell’immaginario dei partecipanti. E anche un luogo di trasformazione, di trasgressione, di gioco metaforico e di elaborazione di drammaturgie. L’attore, mascherandosi, può rivelarsi pur se sembra nascondersi.

C’E’ CHI HA DETTO CHE…

MERCOLEDì 3 LUGLIO
dalle ore 20:30 alle 22:30
a cura di 
José Miralles Marco
SDING SDANG / laboratorio di percussioni
Divertenti da usare, le percussioni ci danno modo di liberare le nostre energie, sono anche il primo tipo di strumento che ogni bambino impara a suonare per istinto. Durante il laboratorio si propone l’utilizzo di materiali “poveri” e/o di uso quotidiano quali noci, barattoli, tappi di bottiglia, bidoni, casse di legno ecc. che ogni partecipante troverà sul posto o potrà portare con sé da casa. Il laboratorio è aperto a tutti, anche a persone che si avvicinano alla musica per la prima volta!

SABATO 13 LUGLIO
dalle ore 19:00 alle 21:00
a cura del gruppo Bhangra Vibes
BALLANDO COI BHANGRA VIBES
Il Bhangra è un ballo folk della Punjab, una regione dell’India del nord. Un ballo forte, intenso e con coreografie movimentate in grado di trasmettere felicità, gioia e divertimento.
In questo laboratorio, dopo un’introduzione su come e dove nasce il ballo si muoveranno i primi passi fino al conseguimento di una piccola coreografia.
Dopo il laboratorio, alle 21:30, avrà luogo l’esibizione del gruppo Bhangra Vibes

C’E’ CHI HA DETTO CHE…

SABATO 14 SETTEMBRE
dalle ore 17:00 alle ore 19:30
a cura di Marina Rossi
TICKET CONTACT
Incessantemente cambiano e si riscrivono i permeabili confini, tra corpi che danzano. In questo laboratorio si sperimenteranno alcuni temi fondamentali dell’improvvisazione nella contact-improvisation e nella danza contemporanea, ponendo attenzione alle dinamiche, alle pause, ai silenzi, alla relazione che si crea tra due o più persone che danzano assieme, considerando principalmente il tempo e lo spazio dell’azione, nell’incontro con l’altro, attraverso il movimento. Sarà un momento di pratiche condivise, con proposte ludiche ed inclusive, per avvicinarsi e rendersi disponibili al gesto che si trasforma in danza.

C’E’ CHI HA DETTO CHE…