Omnibus

DOMENICA 17 GIUGNO                                                                 C’E’ CHI HA DETTO CHE…
DOMENICA 1 LUGLIO
DOMENICA 8 LUGLIO
prima replica ore 17:15/ seconda replica ore 21

Partenza da Piazza del Mercato e arrivo al capolinea della linea 3 Mandolossa
Teatro19  con Brescia Mobilità s.p.a.
OMNIBUS non-racconto poetico in movimento

Ideazione, testo e regia Valeria Battaini
Collaborazione drammaturgica Gianluca De Col e Roberta Moneta
Con Irene Aliverti, Gianluca De Col, Abderrahim El Hadiri, Giovanni Lunardini, Roberto Lunardini, Francesca Mainetti, Roberta Moneta, Elia Moutamid, Ettore Oldi, Anna Teotti, Ampelio Zecchini

Un “tour” guidato, a piedi e sull’autobus, in cui cultura e fantasia incontrano il territorio e da esso si lasciano penetrare. L’autobus si muove, il teatro si muove, come il sangue  nelle vene della città

Se dovessi raccontare cos’è OMNIBUS direi che è uno spettacolo con un senso, ma si badi bene, non un senso unico e nemmeno un unico senso. È un canto d’amore alle periferie in generale attraversando una periferia in particolare, laddove si nasconde, sotto lo sporco, molta poesia.
È un viaggio, prima a piedi e poi su un autobus di linea, dal centro monumentale della città alla sua periferia incoronata di capannoni.
È un pellegrinaggio alla Madonnina delle Lucciole dove devoti si recano i personaggi che popolano questo affresco contemporaneo e sghembo, ognuno col proprio carico di aspettative, ognuno con la propria dolente o comica implorazione, qualcuno con il pentimento in tasca e sicuramente tutti con le proprie vulnerabilità e contraddizioni.
È il viaggio degli spettatori che si fanno coro, man mano che lo spettacolo procede e dal centro si sposta al margine.
È lo sguardo sbigottito, a volte infastidito, tal altre arrabbiato e spesso divertito dei passeggeri del bus di linea, la linea 3. L’autobus sul quale, dopo una passeggiata a piedi guidati dalla voce gracchiante di una improbabile, ma credibilissima guida turistica, attori e spettatori salgono.
OMNIBUS sono gli imprevisti, gli sguardi incrociati, i gesti di gentilezza inattesi.
OMNIBUS sono le persone, la varia umanità stortignaccola che vive, muore, spera e prega in equilibrio sulla fune come un esperto equilibrista.

Valeria Battaini

“Popolare, politico. Giocoso, irriverente, profondo. Per uditori non ipocriti. ”
(E.Nigro – Pane Acqua Culture)

Massimo 30 spettatori a replica. Per partecipare è necessario prenotare al 335 8007161 e venire muniti di biglietto per autobus urbano.

 

in collaborazione con Uddin’s bar ristorante .